yemen2

31/10/2012 CINA - SIRIA
Brahimi: la Cina può avere un ruolo positivo nella crisi siriana
L'inviato dell'Onu è al termine di due giorni di incontri a Pechino, che seguono quelli avuti a Mosca, alla ricerca della possibilità di elaborare una proposta da presentare il mese prossimo al Consiglio di sicurezza. Un religioso saudita chiede agli "stranieri" di non unirsi ai ribelli siriani.
20/09/2012 LIBANO - VATICANO
P. Samir: Per il Papa il Libano è un modello per Oriente e Occidente
Samir Khalil Samir
A pochi giorni dalla visita di Benedetto XVI in Libano (14-16 settembre) non si spegne l'entusiasmo dei libanesi, presentati come un modello di convivenza per il mondo islamo-cristiano. L'Esortazione apostolica suggerisce il superamento del fondamentalismo da parte di tutte le religioni, accogliendo gli altri in nome della ragione e di principi insiti nella natura umana. La proposta di una "sana laicità", rispettosa della presenza delle religione nella società dice qualcosa anche all'occidente.
14/09/2012 LIBIA - ISLAM
Arresti a Bengasi per l'attacco al consolato Usa. Il mondo islamico si infiamma contro il film su Maometto
Ancora non sicuri i mandanti: qualcuno ipotizza l'influenza di al Qaeda, altri quella di gruppi ancora fedeli a Gheddafi. Gli arrestato sono stati interrogati, ma per ora senza risultato. In molti Paesi islamici dimostrazioni davanti alle ambasciate Usa per criticare il film blasfemo. Oggi, venerdì', giorno di preghiera, si attende una nuova ondata di manifestazioni. Ieri in Egitto vi sono stati 224 feriti e 23 arresti. In Yemen quattro persone sono state uccise e 34 ferite. In Afghanistan, Pakistan, Indonesia bloccato Youtube. I leader musulmani condannano il film e le violenze anti-Usa.
13/09/2012 IRAQ – LIBANO 
Arcivescovo di Baghdad: il Papa in Libano, segno di “ottimismo” per il Medio oriente 
Mons. Sleiman, in partenza per Beirut, sottolinea la “benedizione per tutti noi” che deriva dalla visita di Benedetto XVI. Egli auspica che non vi siano “politicizzazioni”, perché il Papa viene per trasmettere un messaggio di “comunione e testimonianza”. E invoca “unità e credibilità” nella Chiesa in Medio oriente, per restituire “speranza” ai fedeli.
06/09/2012 SIRIA - TURCHIA
Ribelli siriani addestrati nei campi profughi sul confine turco
Ayça Söylemez
Per Ankara il campo di Apaydin nella provincia di Hatay ospita ex militari siriani e loro famiglie fuggite dal regime degli Assad. Ma in parlamento non si è mai discusso riguardo alla creazione di questo luogo. Le autorità vietano a tutti l'ingresso per preservare la sicurezza dei rifugiati considerati "speciali". In realtà l'accampamento è una base militare dove i ribelli dell'Free Syrian Army vengono addestrati e da cui ogni giorno partono per combattere contro Assad.
20/07/2012 ISLAM
Milioni di musulmani danno il via al Ramadan
Il mese di digiuno è iniziato solo in alcuni Paesi arabi, come Arabia Saudita, Qatar ed Egitto a causa della differente posizione della luna crescente. Nei prossimi giorni prenderà il via in tutto il mondo. Il mese commemora la rivelazione del Corano a Maometto da parte di Allah. La fine del Ramadan è prevista per il 20 agosto, con la festa dell'Eid al-Fitr.
22/05/2012 YEMEN
Sanaa annulla la parata militare. 96 morti e 300 feriti nell’attacco di Al Qaeda
Il governo tiene una cerimonia “simbolica” per onorare le vittime fra i soldati, alla quale partecipa il presidente Hadi. Obiettivo dell’attentato suicida il ministro della Difesa. La condanna del Consiglio di sicurezza Onu e dei leader mondiali. Ban Ki-moon auspica “ruolo costruttivo” di tutte le parti nel processo di transizione.
18/05/2012 MEDIO ORIENTE
Le donne arabe vogliono che la "Primavera" dia spazio anche ai loro diritti
Concentrarsi sulle Costituzioni dei Paesi arabi, mettere le richieste per i diritti delle donne nelle Costituzioni le prime richieste che avanzano le attiviste emerse da un incontro al quale hanno preso parte esponenti femminili di 10 Paesi arabi. "Dopo Tahrir non si può tornare indietro. Stanno usando la violenza sessuale contro le donne, test di verginità e molestie sessuali nei confronti dei manifestanti. Nonostante questo, le donne vanno ancora fuori, nelle strade"
16/04/2012 VATICANO - M.ORIENTE
Il papa in Libano per la missione dei cristiani e la Primavera araba
Samir Khalil Samir
La presidenza libanese e la Chiesa cattolica in Libano hanno annunciato che Benedetto XVI visiterà il Paese dei Cedri dal 14 al 16 settembre prossimo. L'occasione è la consegna dell'Esortazione apostolica che segue al Sinodo sul Medio oriente, celebrato nell'ottobre 2010. A P. Samir Khalil AsiaNews ha chiesto un commento sul senso di questo viaggio. P. Samir è stato uno degli esperti che hanno lavorato a stretto contatto col papa prima, durante e dopo il Sinodo.
04/04/2012 MEDIO ORIENTE
La Primavera araba e i legami con Israele, la Palestina, la Siria e l'Arabia saudita
Tony Klug
I veleni del conflitto israelo-palestinese in una regione sospesa tra voglia di libertà, lotte di religione e di potere. La Primavera araba ha visto tramontare i sogni dei giovani che le avevano dato vita. Il ruolo dei partiti islamici. La lotta di potere tra Arabia Saudita e Iran e quella tra sunniti e sciiti. Il caso Siria.